Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Lunga vita all’amore

Una relazione armoniosa e duratura non solo rende felici, ma fa anche bene alla salute. Diversi studi scientifici lo dimostrano. Leggendo qui di seguito scoprirete maggiori dettagli sul binomio amore-salute.

Sono gli uomini a trarre il maggior beneficio dall’amore delle loro compagne: questo dato è emerso da uno studio di Stefan Felder, condotto su 100 000 persone decedute in Svizzera. Mentre gli uomini sposati hanno vissuto fino a due anni in più rispetto ai loro coetanei scapoli, per le donne è accaduto esattamente il contrario: quelle sposate sono morte prima rispetto alle single.

Secondo Felder, questa differenza si spiega con il fatto che gli uomini accusano prima e più spesso problemi di salute come le malattie cardiovascolari e perciò hanno bisogno di maggiori cure, che ricevono principalmente dalle rispettive mogli, pronte a «sacrificarsi» per loro.

Le persone che vivono una relazione di coppia, beneficiano quindi del fatto di avere qualcuno che si prende cura di loro in caso di malattia e le accompagna nel processo di guarigione, favorendo così il loro benessere. Tutto questo è senz’altro importante, ma tra amore e salute c’è un legame ancor più diretto.

Come agisce l’amore sul nostro organismo?
Baci e contatti fisici stimolano il rilascio di ossitocina, un ormone che abbassa la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Si crea così un circolo virtuoso che riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Oltre all’ossitocina, durante il bacio si producono anche altri ormoni della felicità come la dopamina, che regala una piacevole sensazione di euforia e allontana così il rischio di soffrire di depressione.

Fra i tanti effetti positivi del bacio vi è poi la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. Il passaggio di milioni di microrganismi da una bocca all’altra, infatti, stimola la produzione di anticorpi nel sangue.

Il potere dell’amore
L’amore può persino alleviare i dolori, come hanno dimostrato alcuni ricercatori americani sulla base di un semplice esperimento eseguito su un campione di giovani donne. A ciascuna è stato provocato un dolore su un braccio: quelle che durante il test guardavano la foto della persona amata hanno sentito meno male.

Per ulteriori domande sulla vostra salute, quali assicurati SWICA potete contattare i medici e il personale medico della consulenza telefonica sulla salute sante24, che sono a vostra disposizione per una consulenza gratuita, 24 ore su 24. Su richiesta, sante24 provvederà a fissare una visita medica. Tel. +41 (0)44 404 86 86

14.02.2018

indietro