Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Allergia alle piante d'appartamento

State pensando di abbellire la vostra casa con una pianta d'appartamento, ma non sapete cosa scegliere? Oltre agli aspetti estetici dovreste anche considerare la tollerabilità, perché alcune piante possono causare reazioni allergiche.

Le piante d'appartamento abbelliscono la nostra casa e contemporaneamente possono umidificare l'aria e purificarla. Alcune piante però, in determinate circostanze, possono provocare reazioni allergiche. Tra queste, secondo il Centro allergie svizzera (aha!) troviamo: euforbia, cactus yucca, dieffenbachia, la stella di Natale (poinsettia) e anche l'albero della gomma (ficus).

Se possedete una delle piante indicate e avete pure delle reazioni allergiche quali raffreddore, occhi arrossati, tosse o asma, ciò potrebbe essere causato dalla pianta. Un accertamento allergologico potrà fornire indicazioni se la pianta è effettivamente la causa della reazione allergica. In caso affermativo non resta che sbarazzarsi della pianta.

Piante d'appartamento adatte per allergici
Tra le piante d'appartamento più indicate per gli allergici troviamo, ad esempio, le orchidee, il papiro, il filodendro, le felci, il falangio o nastrino (chlorophytum), la schefflera e la bromelia. Ma poiché ogni persona reagisce in modo diverso alle piante, non si può tuttavia escludere che anche queste piante possano causare delle reazioni allergiche.

Altri allergeni e sostanze irritanti nei locali d'abitazione
Oltre alle piante d'appartamento, si possono avere reazioni allergiche anche a causa di acari della polvere, spore delle muffe, peli degli animali nonché di materiali di costruzione.

Come difendersi dagli acari della polvere, lo potete leggere sul relativo consiglio per la salute. Trovate anche dei suggerimenti su come eliminare la muffa, sul consiglio per la salute «Eliminare la muffa dall'appartamento». In merito alle allergie ai peli degli animali, troverete maggiori informazioni sul consiglio per la salute «Allergia agli animali domestici». E ancora, su come migliorare la qualità dell'aria nei locali abitati, per eliminare le sostanze irritanti di profumi, vernici o colle, trovate il consiglio della salute «Come migliorare la qualità dell'aria indoor».

Quali assicurati SWICA, se avete domande sulla vostra salute potete rivolgervi ai medici e al personale paramedico di sante24, che sono a vostra disposizione per una consulenza gratuita 24 ore su 24. Su richiesta, sante24 vi procura un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

06.06.2018

indietro