Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

È arrivato il momento per un check-up medico

Noi stessi possiamo contribuire in modo significativo a restare sani e in forma il più a lungo possibile. Ciononostante, anche seguendo uno stile di vita salutare possono verificarsi malattie inaspettate. Una prevenzione oculata è meglio di qualsiasi terapia complicata. Di seguito vi proponiamo in sintesi i principali test sulla salute.

Peso
Il sovrappeso è uno dei maggiori problemi salutari della nostra società. Oggi già ca. il 19% dei bambini è in sovrappeso o addirittura obeso. L’obesità non limita soltanto la libertà di movimento, ma può anche causare numerose malattie non trasmissibili come il diabete, le malattie cardiocircolatorie o il cancro.

Pelle
In Svizzera ogni anno all’incirca 2400 persone si ammalano di cancro della pelle. I pazienti particolarmente a rischio sono le persone con più di 50 nei (melanomi) o quelle con una pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi azzurri e lentiggini. In caso di nei la regola dell’ABCD (asimmetria, bordi, colore e dinamica) può aiutare a riconoscere in tempo un cambiamento e, se necessario, a ricorrere al parere di un medico.

Visita ginecologica
Alle donne si consiglia di sottoporsi a partire dal 20° anno d’età ogni tre anni a una visita ginecologica di prevenzione. Questa deve prevedere lo striscio, un’ecografia degli organi sessuali ed eventualmente una mammografia.

Cuore e circolazione
I fattori principali per un sistema cardiocircolatorio sano sono i seguenti: pressione sanguigna, livello di grassi nel sangue (colesterolo), circonferenza del ventre e glicemia. Questi valori dovrebbero essere controllati regolarmente da un medico a partire dal 35° anno d’età, in modo da potere curare per tempo eventuali disturbi.

Occhi
Al più tardi dai 40 anni in poi gli occhi andrebbero regolarmente controllati. Un esame della vista è in grado di rilevare eventuali correzioni necessarie e di misurare la pressione degli occhi. Per proteggere gli occhi da una forte irradiazione si dovrebbero indossare occhiali da sole con protezione UV.

Udito
Con l’avanzare dell’età la capacità uditiva può diminuire. A partire dai 50 anni l’udito dovrebbe essere sottoposto a controlli regolari. Il test può essere effettuato da un otoiatra o presso un negozio specializzato in apparecchi acustici.

Un contributo alla vostra salute
Grazie alle assicurazioni complementari di SWICACOMPLETA TOP, COMPLETA PREVENTA e OPTIMA potete colmare le lacune dell’assicurazione obbligatoria di base. Beneficiate di un’ampia copertura finanziaria e ricevete allettanti contributi per la vostra prevenzione sanitaria. Saremo lieti di offrirvi una consulenza non vincolante alla nostra hotline di assistenza0800 80 90 80.

 

12.08.2015


indietro