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L’assicurazione per la migliore medicina e la sicurezza finanziaria

SWICA consente a voi e alla vostra famiglia di scegliere una previdenza individuale per la salute come nessun altro assicuratore malattia e infortuni. Che si tratti di assicurazione privata, assicurazione complementare per i denti o copertura contro gli infortuni in tutto il mondo, SWICA ha la soluzione giusta per voi, con il miglior rapporto prezzo/prestazione.


SWICA sostiene quanto fate per promuovere la vostra salute e premia le vostre attività negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del rilassamento. Ora, con BENEVITA, adottare uno stile di vita sano conviene ancora di più: partecipando al programma di bonus gratuito riceverete ulteriori sconti sui premi di determinate assicurazioni complementari.

I prodotti assicurativi di SWICA

SWICA Grundversicherung

Assicurazione di base

Risparmiare sui premi grazie ai modelli alternativi di assicurazione FAVORIT.

Modelli dell’assicurazione di base

SWICA Zusatzversicherung

Assicurazione complementare

Integrate la vostra assicurazione secondo le vostre esigenze personali.

Modelli di assicurazione complementare

SWICA Spitalversicherung

Assicurazione ospedaliera

Beneficiate di prestazioni supplementari e della libera scelta dell’ospedale e del medico.

Modelli di assicurazione ospedaliera

I vostri vantaggi di SWICA

Eccellente soddisfazione dei clienti

SWICA è orgogliosa di ricevere regolarmente le migliori valutazioni sulla soddisfazione dei clienti e sull’immagine in sondaggi indipendenti quali Comparis, K-Tipp o amPuls. Questi riconoscimenti sono uno stimolo per SWICA ad impegnarsi ulteriormente per offrire ai clienti il miglior servizio e la migliore qualità.

Attraenti ribassi sui premi e rinuncia a contratti di più anni non annullabili

Le soluzioni assicurative e le prestazioni di servizio di SWICA offrono il miglior rapporto tra prezzo e prestazione in ogni fase della vita. Attraenti ribassi sui premi tramite il programma di bonus BENEVITA, i contratti con partner collettivi, come pure la scelta dei modelli alternativi di assicurazione di base sgravano il budget familiare di alcune centinaia di franchi all’anno. Poiché SWICA rinuncia a contratti stipulati per più anni, i clienti beneficiano della massima libertà di scelta e di una copertura assicurativa sempre adeguabile.

Partecipazione ai costi più bassa

SWICA e PROVITA sono le uniche, tra le assicurazioni malattia, a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In questo modo la partecipazione ai costi massima annua è sensibilmente inferiore rispetto agli altri assicuratori malattia.

Generosi contributi per la prevenzione e il fitness

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SWICA ricompensa l’attività personale per il fitness e la prevenzione della salute negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del rilassamento (ad esempio: centri fitness, consulenza nutrizionale, yoga e attività in numerose associazioni sportive) con generosi contributi fino a CHF 800.– all’anno.

Consulenza telefonica sulla salute sante24 – 24 ore su 24

SWICA sante24

In caso di domande relative alla vostra copertura assicurativa il Servizio clienti di SWICA 7×24 al numero telefonico 0800 80 90 80 o +41 52 244 28 28 è a vostra disposizione.

Per tutto quello che riguarda la salute, la consulenza telefonica sulla salute sante24 vi consiglia. Per tutte le questioni inerenti alla prevenzione, alla malattia, all’infortunio o alla maternità, i medici e il personale paramedico di sante24 sono a disposizione degli assicurati SWICA con un competente consiglio, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in tutto il mondo. Al telefono +41 44 404 86 86, online su swica.ch/sante24 oppure con l’App sulla salute gratuita di SWICA. Su richiesta, sante24 organizza un appuntamento con un medico

Servizi semplici, rapidi e sicuri con le App di SWICA

Grazie alle applicazioni di SWICA potete accedere a numerosi servizi: trasmettete i vostri documenti per il rimborso via App e mantenete così costantemente il controllo sulle fatture inoltrate.


Con BENEVITA non solo promuovete il vostro stile di vita sano, ma con i punti bonus riducete anche i vostri premi.


Con BENECURA avete la vostra salute nelle vostre mani: in caso di disturbi o malattia sarete guidati da un SymptomCheck e, quale risultato, riceverete una raccomandazione individuale su cosa fare. In più, avete a disposizione l’accompagnamento di sante24 con la telemedicina. Con il lessico di termini medici e di farmaci, BENECURA vi offre inoltre una preziosa opera di consultazione per l’autoaiuto.

Fino al 15% di riduzione sui premi grazie al programma di bonus BENEVITA

SWICA BENEVITA Joggen

Grazie al programma di bonus BENEVITA, con uno stile di vita sano e attivo, potete influenzare i premi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA. Questo paga due volte: per la vostra salute e per il vostro budget familiare.

 

La partecipazione al programma di bonus BENEVITA è gratuita.

Sostegno personale da parte di Home Nanny o Home Attendant

SWICA Homenanny

Se il proprio figlio ha bisogno di un'assistenza premurosa dopo una malattia o un infortunio, questo può essere un grosso onere per i genitori. Grazie ad una Home Nanny si ottiene il sostegno necessario per la cura personale del proprio figlio. Questa prestazione di servizio è diretta anche a genitori che si ammalano o subiscono un infortunio e che temporaneamente non possono occuparsi dei loro figli.


Con Home Attendant, SWICA offre una prestazione di servizio per lasciare in buone mani la vostra casa e i vostri animali domestici durante una degenza ospedaliera o un soggiorno di cura. Dar da mangiare al gatto, bagnare le piante o vuotare la bucalettere, gli esperti Home Attendant prestano un aiuto professionale.

Equiparazione della medicina classica con la medicina complementare

SWICA Therapie
SWICA è per la combinazione tra la medicina classica e la medicina complementare. È bene ciò che serve alla salute. Per questo SWICA sostiene i metodi di terapia alternativi equiparandoli trattamenti di medicina classica.
                         
           

Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al numero 0800 80 90 80 oppure +41 52 244 28 28.



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Il sistema svizzero dell’assicurazione malattia

Domande frequenti sull’assicurazione di base

Chi è tenuto a stipulare un’assicurazione di base?
A partire da quando occorre stipulare un’assicurazione malattia?
Quali prestazioni copre l’assicurazione di base?
Devo partecipare in prima persona ai costi sanitari?
Come si fa a scegliere la franchigia più conveniente?
Come mai esistono premi differenti nell’ambito dell’assicurazione di base, se tutti gli assicuratori malattia erogano prestazioni identiche?
Chi paga il premio per l’assicurazione malattia?
Cosa succede se non si rispetta l’obbligo di assicurarsi entro tre mesi dalla notifica di arrivo in Svizzera?
L’assicurazione di base copre eventuali costi di trattamento nel mio Paese d’origine?
Come avviene il rimborso delle spese da parte dell’assicurazione?
Come posso ottenere ulteriori informazioni sulle prestazioni accordate dall'assicurazione di base obbligatoria?
Come posso farmi rimborsare dall’assicurazione le spese che ho sostenuto personalmente?
Come sono assicurato in Svizzera secondo la legge?
   

Chi è tenuto a stipulare un’assicurazione di base?

Ogni persona con domicilio in Svizzera deve stipulare almeno un’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della legge sull’assicurazione malattie (LAMal).

Le famiglie devono sottoscrivere un’assicurazione di base per ciascun componente, a prescindere dall’età.

 

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A partire da quando occorre stipulare un’assicurazione malattia?

Dopo aver effettuato la procedura di notifica presso l’Ufficio controllo abitanti, avete tre mesi di tempo per affiliarvi a una cassa malati e stipulare l’assicurazione di base obbligatoria. Poiché la copertura assicurativa inizia già con la notifica presso l’Ufficio controllo abitanti, il premio per l’assicurazione di base deve essere versato a partire da quel mese. Può quindi capitare che nella prima fattura vi venga addebitato più di un premio mensile.

 

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Quali prestazioni copre l’assicurazione di base?

Le prestazioni mediche coperte sono stabilite dalla legge e sono quindi identiche, indipendentemente dall’assicuratore scelto. Le compagnie d’assicurazione hanno l’obbligo di accettare qualsiasi richiesta di adesione all’assicurazione di base.

 

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Devo partecipare in prima persona ai costi sanitari?

Sì, in Svizzera vige l’obbligo di partecipare ai propri costi sanitari, tramite una franchigia e un’aliquota percentuale. Per franchigia si intende la somma annua che l’assicurato deve pagare per le prestazioni ricevute. L’importo della franchigia può essere scelto liberamente entro i limiti stabiliti dalla legge, e per gli adulti varia da un minimo di 300 a un massimo di 2500 franchi. Superato l’importo della franchigia, l’assicurato è tenuto a versare anche l’aliquota percentuale, pari al 10% dei costi delle cure. L’aliquota percentuale, tuttavia, non supera mai i 700 franchi per anno civile. Pertanto, con una franchigia di 300 franchi, la spesa sanitaria dell’assicurato raggiungerà al massimo 1000 franchi. Per i bambini la franchigia e l’aliquota percentuale sono ridotte. Più alta è la franchigia prescelta, minore sarà il premio mensile.

 

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Come si fa a scegliere la franchigia più conveniente?

Per determinare la franchigia più conveniente occorre fare una stima dei costi sanitari che si andranno a sostenere. Più alta è la franchigia prescelta, minore sarà il premio assicurativo mensile. Pertanto, chi prevede una spesa sanitaria contenuta sceglie di solito una franchigia elevata per risparmiare sui costi dell’assicurazione. L’importo della franchigia può essere scelto liberamente entro i limiti stabiliti dalla legge, e per gli adulti varia da un minimo di 300 a un massimo di 2500 franchi.

 

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Come mai esistono premi differenti nell’ambito dell’assicurazione di base, se tutti gli assicuratori malattia erogano prestazioni identiche?

L’assicurazione di base offre le medesime prestazioni a tutti gli assicurati. L'ammontare dei premi dipende dal domicilio dell'assicurato e dall'età. Tuttavia, secondo il modello d’assicurazione di base scelto, i costi assicurativi possono diminuire sensibilmente.

 

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Chi paga il premio per l’assicurazione malattia?

A differenza di quanto accade in altri Paesi, i premi sono totalmente a carico dell’assicurato. Quest’ultimo, a seconda dell’assicurazione, può scegliere la periodicità dei pagamenti.

 

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Cosa succede se non si rispetta l’obbligo di assicurarsi entro tre mesi dalla notifica di arrivo in Svizzera?

In caso di mancato rispetto del termine di tre mesi, il vostro comune di domicilio vi affilierà d’ufficio a una cassa malati con un supplemento di premio.

 

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L’assicurazione di base copre eventuali costi di trattamento nel mio Paese d’origine?

No, i trattamenti medici vanno eseguiti necessariamente in Svizzera, anche se i costi nel vostro Paese d’origine sono inferiori.

 

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Come avviene il rimborso delle spese da parte dell’assicurazione?

Di norma lo studio medico invia la fattura direttamente all’assicurazione malattia. Quando vi presentate dal medico dovete però mostrare la tessera d’assicurazione. In alternativa è possibile che lo studio medico spedisca la fattura al vostro indirizzo; in tal caso potete trasmettere la fattura già saldata all’assicurazione malattia, che vi rimborserà l’importo dopo aver verificato se ne avete diritto.

 

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Come posso ottenere ulteriori informazioni sulle prestazioni accordate dall'assicurazione di base obbligatoria?

Ogni assicurazione malattia le fornirà volentieri informazioni dettagliate sulle prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base. Chieda una consulenza ad un'assicurazione malattia di sua scelta.

 

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Come posso farmi rimborsare dall’assicurazione le spese che ho sostenuto personalmente?

Di norma le fatture saldate personalmente si possono inviare per posta o in formato digitale all’assicuratore malattia, che controlla la fattura e rimborsa l’importo corrispondente all’assicurato, qualora ne abbia diritto. La procedura, di solito, richiede alcuni giorni.

 

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Come sono assicurato in Svizzera secondo la legge?

In Svizzera la legge prevede numerose assicurazioni sociali. Trovate una loro panoramica nel nostro promemoria sulle «Assicurazioni sociali della Svizzera».

 

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Frequent questions about supplementary insurances

  È obbligatorio stipulare un’assicurazione complementare?
  Quali prestazioni copre un’assicurazione complementare?
  A partire da quando si può stipulare un’assicurazione complementare?
  Come si stipula un’assicurazione complementare?
  Un’assicurazione malattia può respingere la mia domanda per un’assicurazione complementare?

 
È obbligatorio stipulare un’assicurazione complementare?

No, le assicurazioni complementari sono facoltative e integrano le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria a seconda delle esigenze individuali dell’assicurato.

 

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Quali prestazioni copre un’assicurazione complementare?

Le assicurazioni complementari integrano le prestazioni dell’assicurazione di base a seconda delle esigenze individuali dell’assicurato. Ad esempio, coprono le prestazioni nell’ambito della medicina complementare, i costi legati a occhiali e lenti a contatto, le cure dentarie e molto altro. Una consulenza individuale l'aiuterà a trovare l’assicurazione complementare più adatta alle sue esigenze.

 

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A partire da quando si può stipulare un’assicurazione complementare?

Le assicurazioni complementari si possono stipulare in qualsiasi momento.

 

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Come si stipula un’assicurazione complementare?

La soluzione migliore è rivolgersi a un consulente assicurativo, che vi proporrà un’offerta individuale e adeguata alle vostre esigenze. Per stipulare un’assicurazione complementare è necessario compilare una dichiarazione dello stato di salute, anch’essa fornita dal consulente assicurativo. La domanda presentata verrà poi valutata dall’assicurazione malattia; l’approvazione, in genere, viene comunicata per iscritto. L’assicurazione malattia ha il diritto di accettare o respingere in toto una domanda oppure di accettarla parzialmente, erogando solo determinate prestazioni.

 

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Un’assicurazione malattia può respingere la mia domanda per un’assicurazione complementare?

Sì, se il richiedente soffre di problemi di salute preesistenti, dovuti a gravi malattie o infortuni, l’assicuratore malattia può respingere la domanda per un’assicurazione complementare in toto o in parte, escludendo in quest’ultimo caso solo determinate prestazioni. Tuttavia, non può mai negare la stipula dell’assicurazione di base.

 

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Domande frequenti sull’assicurazione ospedaliera

  È obbligatorio stipulare un’assicurazione complementare?
  In quale ospedale si viene curati se non si stipula alcuna assicurazione ospedaliera?
  Quali spese devo sopportare in caso di degenza in ospedale?


È obbligatorio stipulare un’assicurazione complementare?

No, solo l'assicurazione di base, secondo la legge sull'assicurazione malattie è obbligatoria per ogni persona domiciliata in Svizzera.

 

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In quale ospedale si viene curati se non si stipula alcuna assicurazione ospedaliera?

Di principio si può essere curati in ogni ospedale in Svizzera. Se non si dispone di un'assicurazione complementare ospedaliera, l'assicurazione di base assume i costi analogamente alla tariffa applicata nel cantone di domicilio. Poiché i costi per un trattamento ospedaliero possono differire da cantone a cantone, per gli assicurati potrebbero esserci costi supplementari. Unica eccezione: se il trattamento necessario non è offerto nel cantone di domicilio.

 

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Quali spese devo sopportare in caso di degenza in ospedale?

Se stipula un'assicurazione complementare ospedaliera può scegliere una franchigia da CHF 0.– a 5'000.–, con la quale lei partecipa ai costi in caso di trattamento in ospedale. 

SWICA è l'unica, tra le assicurazioni malattia, a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In questo modo la partecipazione ai costi massima annua è sensibilmente inferiore rispetto agli altri assicuratori malattia.

 

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Riconosciuta a più riprese per la migliore soddisfazione dei clienti

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