Menu

Brainfood: energia per la materia grigia

Per essere efficienti e produttivi abbiamo bisogno di un regolare apporto di sostanze nutritive non solo per il corpo ma anche per la mente. Sapevate che il cervello richiede solo per sé circa il 20% di tutte le sostanze nutritive ingerite? Non c’è quindi da stupirsi se molte persone si sentono spesso stanche, hanno difficoltà di concentrazione o sono stressate.

Un’alimentazione equilibrata è essenziale per una mente sana. Un corretto apporto di carboidrati, proteine, grassi, nonché sufficienti liquidi è dunque fondamentale per essere efficienti e produttivi, ma anche per accrescere il senso di benessere in generale.

6 consigli per avere più energia

Per rimanere sani e in forma, la cosa migliore è fare cinque pasti al giorno distribuiti sull’arco della giornata.
Cominciate la giornata con una colazione a base di cereali o pane integrale con marmellata e succo d’arancia. Al mattino le riserve di energia sono vuote e quindi anche la mente ha bisogno di cibo per mettersi in moto. Chi di primo mattino non ha ancora appetito, può prepararsi uno smoothie fresco da portare al lavoro.
Evitate i pasti abbondanti o ricchi di grassi. Poiché lo stomaco ha bisogno di tutta l’energia per la digestione, dopo questi pasti si ha una sensazione di stanchezza e pesantezza. Alimenti ricchi di proteine e con pochi grassi invece vi mantengono svegli perché sono facilmente digeribili e mantengono costante il livello di zucchero nel sangue. In questo modo potete evitare un calo di produttività.

Per degli spuntini tra i pasti sono ideali: frutta fresca, noci, frutta secca, ricotta o yoghurt, oppure pane integrale o pane croccante.
Bevete da 1,5 a 2,5 litri al giorno di acqua o tè senza zucchero. Bere a sufficienza aiuta il trasporto delle sostanze nutritive nel corpo e migliora l’ossigenazione e il flusso di sangue nel cervello. Una carenza di liquidi può causare mal di testa, problemi di concentrazione o stanchezza.
Fate regolarmente delle piccole pause. Potete ad esempio fare qualche passo all’aria aperta per schiarirvi le idee e recuperare energia.
Medicamenti che dovrebbero aumentare la concentrazione, il livello di attenzione o migliorare la memoria, potrebbero in realtà essere dannosi per la salute, perché contengono degli ingredienti che a lungo termine possono causare dipendenza. Vi consigliamo quindi di evitarli.